C2: Commento alla 23^ giornata


21/03/2019 - Girone A: Il Pontedera festeggia la C1!!; Girone B: Crete e Firenze vicine alla forbice

GIRONE A: E' durato una sola stagione il purgatorio della C2 per il Futsal Pontedera, che ha coronato la sua cavalcata verso la C1 con una meritatissima promozione arrivata con tre giornate di anticipo. La squadra di Sardelli ha faticato ad ingranare soltanto nelle prime giornate, dove sono arrivate le uniche due sconfitte in campionato. Poi è stata una sinfonia praticamente perfetta, che non ha lasciato scampo agli avversari. L'ultimo acuto, sul campo del Poggio a Caiano, è valso il primato matematico. I medicei ci hanno provato in tutti i modi a frenare la capolista, andando avanti addirittura per 3–0. Poi però è venuta fuori la maggior qualità dei bianconeri, che con una doppietta di Gambino e i gol di Losada e dei gemelli Camero, ha chiuso i conti. 
Alle spalle è guerra aperta per i posti che portano ai playoff. La Trident si mantiene al secondo posto solitario grazie all'agevole vittoria per 7–1 ottenuta contro l'Empoli, che resta terzultimo. Adesso la squadra di Maraia ha cinque punti di vantaggio sul sesto posto. In terza posizione resta la coppia formata da Monsummano e Limite e Capraia, seppur con due vittorie dal peso specifico ben diverso. I valdinievolini hanno passeggiato in casa dell'ultima della classe, quel Soul Sport già matematicamente retrocesso in D. 11–2 il risultato a favore della squadra di Bonaccorsi, con poker del nuovo capocannoniere Sfienti (35 reti). Il Limite ha invece saputo sfruttare il fattore campo, battendo 6–4 l'Oltreserchio. Una vittoria che vale doppia, soprattutto perché sembra tagliare fuori i lucchesi dalla corsa ai playoff. La squadra di Tognocchi, infatti, è settima a cinque lunghezze dal quinto posto e raggiunta in classifica dal Futsal Massa. L'altro colpaccio di giornata è infatti degli uomini di Torre, che hanno fatto loro il derbissimo cittadino con il Massa C5. Una vittoria di misura, 2–1, che tiene accesa la speranza degli spareggi promozione e costa ai cugini il quinto posto. L squadra di Vatteroni è stata infatti sopravanzata dal Coiano Santa Lucia. I pratesi di Giacomelli, alla seconda vittoria consecutiva, hanno a loro volta vinto il derby pratese con la Timec. Un rotondo 4–0 che rilancia le ambizioni di Mecca e compagni. A chiudere il programma la vittoria per 3–1 del Five To Five sul campo del Montalbano, penultimo. Un successo che conta poco per la classifica dei pisani, che in questo finale di stagione stanno soprattutto facendo fare esperienza ai tanti talenti del settore giovanile. 

GIRONE B: Svolta fondamentale in questo ventitreesimo turno di campionato, con la classifica che ad ora sorride alle prime due formazioni, L’IBS Le Crete e il Firenze, ampiamente distanti dalle inseguitrici. La distanza tra le formazioni appena citate resta ancora invariata, essendo separate da una sola lunghezza, ma sale a undici punti la distanza tra i gigliati e la terza forza del campionato, il Real Calcetto Rapolano. I rossoblu sono infatti caduti sul campo del Futsal Torrita che, con le doppiette di Napolitano e Bartuccelli e le reti di Bianconi e Scalacci, consegna ai ragazzi di mister Grisolini la potenziale promozione diretta. I fiorentini sono infatti stati protagonisti di una vittoria netta (5 a 1) contro il Monteriggioni, inguaiando proprio i senesi che ora si trovano a sei punti dalla zona playout, con ancora tre giornate a disposizione. Successo ancora più ampio quello della capolista del girone che si è imposta sull’ostico San Michele Cattolica Virtus con il risultato di 9 a 1. Protagonisti della sfida i soliti Elvis Kokora e Naoki Otsuka, autori entrambi di una tripletta che li fa salire rispettivamente a quota trentaquattro e ventisette reti in campionato, con il pivot classe ’96 che si getta prepotentemente nella corsa al trono di capocannoniere, ad una sola lunghezza da Gianmarco Soldi, attuale “re” dei bomber, rimasto però fermo in questo turno a causa del rinvio della sfida che lo vedeva impegnato. La sconfitta dei giallorossi rimescola le carte di questa corsa finale alla salvezza, visto la contemporanea vittoria conquistata dal San Gimignano che occupa attualmente la terzultima posizione, a soli due punti dal San Michele. I sangimignanesi sono usciti vincitori di misura (2 a 1) nel derby senese contro la Virtus Poggibonsi che, complice l’ormai lontananza dalle zone calde della classifica, ha concesso la sfida ai padroni di casa. Piccolo,  ma significativo, passo in avanti anche per il Rione C5, capace di conquistare un pareggio nella partita contro il Terranuova Traiana. Il punto conquistato dai ragazzi di mister Perfetti muove la classifica nella parte bassa, permettendo ai fiorentini di allontanarsi di una lunghezza dal fondo della graduatoria, occupato attualmente dal Città di Chiusi che invece è incappato in una sconfitta sul campo del Deportivo Chiesanuova. La sfida si è conclusa con un deciso 4 a 1 a favore dei rossoblu, che grazie alle reti di Bartalucci e Conticelli e la doppietta di Bandini si portano in settima posizione, avviandosi verso una tranquilla conclusione di campionato. Rinviata al lunedì p.v. , infine, l’ultima sfida di giornata, quella che vedeva coinvolte Pontassieve e Remole nel derby pontassievese.
Lor. Taz.